- Questo evento è passato.
Natura vs burocrazia: chi arriva primo?
7 Maggio 2018 | 10:00 - 12:00
Eventi Navigation
Il Biodiversity barcamp “Società, Natura e Biodiversità” intende raccogliere problematiche, spunti innovativi, e soluzioni relative agli impatti della biodiversità sulla società e della società sulle biodiversità, con speciale riferimento al valore del verde naturale ed urbano e alle interazioni positive e negative con le malattie respiratorie. I tavoli di lavoro verteranno su
1. Respirare natura: il valore sanitario e ricreativo di aree naturali;
2. Natura vs burocrazia: chi arriva primo?
3. Attivi per una città “biodiversa”.
L’obiettivo principale è quello di aprire un tavolo di confronto tra medici, associazioni, progettisti, studiosi, aziende e start-up, amministratori ed uffici ministeriali, sotto l’egida della Rete Rurale Nazionale, sulla gestione sostenibile di aree naturali e forestali e sulla progettazione e gestione del verde urbano, affinché la biodiversità non costituisca un danno per la salute, ma una opportunità per la mitigazione dei rischi espositivi. In tal senso saranno portate esperienze e progetti per attivare, anche con mezzi innovativi, monitoraggi della qualità dell’aria.
Il tavolo discuterà delle politiche in tema di biodiversità (vegetale), dalla applicazione della direttiva habitat (es nelle differenti definizioni di bosco), agli strumenti nella programmazione rurale regionale (PSR regionali), valutando se lo stato di avanzamento della applicazione delle priorità individuate in direttiva e delineate nei PAF regionali stiano in linea con i tempi delle evoluzioni naturali degli habitat.
Tali strumenti siano resi noti agli imprenditori locali e si mettano in luce le problematiche riscontrate nelle applicazioni delle biopolitiche, in aree Natura2000 e fuori. Si tratterà anche di emergenze ambientali vegetali e politiche (specie allergeniche; specie invasive).
MODERATORE Raoul Maria Romano
FACILITATORE Sandra Ortega